Diventare docenti

21 Novembre 2023

Percorsi abilitanti 60 e 30 CFU per ITP: in quale Università si svolgeranno? Bisognerà trasferirsi?

Percorsi abilitanti 60 e 30 CFU per ITP: in quale Università si svolgeranno? Bisognerà trasferirsi?

21 November 2023

Un capitolo interessante dei percorsi abilitanti di cui al DPCM del 4 agosto 2023, sulla base del quale le Università hanno prodotto richiesta di accreditamento e sono in attesa di risposta, è quello delle classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016, che permette l’accesso alle classi di concorso di Laboratorio ITP a seconda del diploma di scuola secondaria di accesso.

Il percorso di abilitazione per la tabella B è uguale a quello dei colleghi della tabella A ma, per erogare il corso, l’Università deve garantire gli insegnamenti e le attività per quella specifica classe di concorso.

Quali Università erogheranno i corsi per abilitazione ITP

Fermo restando che l’offerta formativa non è ancora completa e che il nostro elenco va inteso come parziale, diamo uno sguardo a quali sono state le richieste delle Università (non abbiamo inserito le classi di Conversazione in Lingua Straniera, ma solo i Laboratori).

EMILIA ROMAGNA

Università degli Studi di Bologna ha richiesto

B003 LABORATORI DI FISICA

B011 LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE

B016 LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

Università degli Studi di Parma ha richiesto

B012 Laboratori di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche

B020 Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucina

B021 Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e vendita

VENETO

L’Università degli Studi di Padova ha richiesto le seguenti classi di concorso

B-03 Laboratorio di fisica
B-26 Laboratorio di tecnologie del legno

Questo è l‘elenco IN AGGIORNAMENTO delle Università che hanno richiesto l’aggiornamento. Alcune hanno già comunicato per quali classi di concorso sarebbero in grado di predisporre i percorsi abilitanti e le classi di concorso della tabella B non sono ricomprese, in altre sono segnalate (quelle che abbiamo elencate), altre ancora si aggiungeranno all’elenco nelle prossime settimane.

Sarà necessario trasferirsi?

Ad oggi non è possibile fare previsioni. L’articolo sarà aggiornato con le informazioni che a mano a mano arriveranno dalle Università.

Bisogna necessariamente attendere il percorso di accreditamento, nonché il Decreto del Ministero che disciplinerà le modalità di accesso nel caso di numero di domande superiori al numero dei posti perchè le Università possano pubblicare i bandi con i numeri per singola classe di concorso.

Al momento richiamiamo la normativa presente nel DPCM 4 agosto 2023

Il percorso è a frequenza obbligatoria, con una percentuale minima di presenza pari al 70% per ogni attività formativa (DPCM del 4 agosto 2023, art. 7, comma 7).

Le lezioni si svolgono in presenza, anche se per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, le attività formative possono svolgersi in modalità telematica sincrona per non più del 50 % delle ore (d.lgs. n. 59/2017, art. 18-bis, comma 6-bis).
Per modalità telematica sincrona si intende l’attività didattica svolta in un’aula virtuale con la contemporanea presenza online di docente e studenti.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/percorsi-abilitanti-60-e-30-cfu-per-itp-in-quale-universita-si-svolgeranno-bisognera-trasferirsi/, Diventare Insegnanti,reclutamento, https://www.orizzontescuola.it/diventareinsegnanti/feed/, redazione,

Percorsi abilitanti 60 e 30 CFU per ITP: in quale Università si svolgeranno? Bisognerà trasferirsi?

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola “Sono stata palpata alle medie in mezzo alle gambe e il preside a mia mamma ha detto: com’era vestita sua figlia?” “15 anni, il mio fidanzato mi [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Questa mattina,simultaneamente alla analoga presentazione avvenuta a livello mondiale, l’INVALSI ha illustrato i risultati italiani dell’indagine internazionale IEA ICCS 2022. La presentazione ha avuto luogo nel [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Cresce in modo esponenziale la spesa delle aziende pubbliche e private, scuole e università, destinata all’acquisto delle nuove tecnologie digitali a supporto dell’apprendimento. I dati forniti [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Mentre il piano ministeriale di contrasto ai diplomifici – annunciato circa quattro mesi fa e non si sa se davvero già definito – resta chiuso inspiegabilmente [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Torna, il 4 e 5 dicembre, per l’ottavo anno consecutivo, il Festival “Il Mio Posto nel Mondo”: l’evento digitale del Museo del Risparmio per far riflettere [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 29 Novembre 2023

Galiano: “Chiedere alla scuola di insegnare agli alunni il rispetto per le donne è come chiedere di insegnare a lavarsi i denti”

Share on Social Media x facebook pinterest email Galiano: “Chiedere alla scuola di insegnare agli alunni il rispetto per le donne è come chiedere di insegnare a lavarsi i denti” 29 November 2023 Il docente e scrittore Enrico Galiano ha scritto un post su Facebook che sta spopolando in merito al recente dibattito relativo all’educazione alle relazioni a scuola.

NOTIZIE 29 Novembre 2023

Due ragazzi non lasciano posto ad anziana in metro e la deridono. Il dibattito: “Istituire giornata dell’educazione”

Share on Social Media x facebook pinterest email Due ragazzi non lasciano posto ad anziana in metro e la deridono.

NOTIZIE 29 Novembre 2023

Concorso educazione motoria alla primaria, istruzioni per i candidati per la prova scritta del 15 dicembre: previsti anche spazi per l’allattamento

Share on Social Media x facebook pinterest email Concorso educazione motoria alla primaria, istruzioni per i candidati per la prova scritta del 15 dicembre: previsti anche spazi per l’allattamento 29 November 2023 Il Ministero ha pubblicato le istruzioni per i candidati che sosterranno la prova scritta del Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, di cui di cui al Decreto del Direttore Generale n.

NOTIZIE 29 Novembre 2023

Erasmus+, le novità 2024: infoday a Milano con gli Istituti di istruzione superiore che partecipano al Programma

Share on Social Media x facebook pinterest email Erasmus+, le novità 2024: infoday a Milano con gli Istituti di istruzione superiore che partecipano al Programma 29 November 2023 Parte oggi, mercoledì 29 novembre l’Infoday nazionale Erasmus+ per gli Istituti di istruzione superiore organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

torna all'inizio del contenuto