NOTIZIE

7 Settembre 2022

Scuole senza ATA, a Roma è caos: collaboratori che fanno gli amministrativi “senza competenze”. Si rimpiange l’organico Covid

Scuole senza ATA, a Roma è caos: collaboratori che fanno gli amministrativi “senza competenze”. Si rimpiange l’organico Covid

7 September 2022

Scuole a corto di personale ATA: succede a Roma. Una situazione comune un po’ in tutta la penisola, considerate le poche immissioni in ruolo a fronte delle migliaia di posti vacanti. Quest’anno le scuole non possono nemmeno contare sull’organico Covid. Il rischio è di avere orari ridotti – così scrive Roma Today – e laboratori chiusi.

Personale insufficiente al punto che spesso i collaboratori scolastici “utilizzati come amministrativi, perché i contratti lo permettono, non avendone le competenze” spiega Cristina Costarelli, Anp Lazio, e preside del liceo Newton.

Dalla mattina di lunedì 5 settembre sono partite le operazioni di nomina ma non copriranno i bisogni delle scuole. E non c’è più l’organico Covid che aveva dato un po’ di ossigeno agli istituti l’anno scorso” afferma Pantuso, della Uil Roma e Lazio.

Punto dolente sono anche i DSGA, figure fondamentali per il regolare svolgimento delle attività nelle scuole. A Roma 3 scuole su 10 non hanno DSGA.

Un problema ormai strutturale nella nostra regione – spiega Costarelli – perché non vengono fatti più i concorsi. Quest’anno ne sono entrati massimo una decina nuovi, ma ci si ferma qui. Nelle scuole in cui viene occupato questo ruolo, a svolgerlo sono amministrativi facenti funzione, con formazioni veloci“.

Un problema annoso – denuncia Pantuso – anche per una mancata attenzione nei confronti di chi da tempo facente funzioni ma non viene riconosciuto ufficialmente. Se non si porrà rimedio la situazione andrà peggiorando, considerati anche i prossimi pensionamenti“.

Per sopperire alla mancanza dei direttori dei servizi generali e amministrativi, si pubblicano gli interpelli per la ricerca di assistenti amministrativi che vogliano svolgere le funzioni di DSGA.

Le due procedure concorsuali attese sono ancora ferme: una è ordinaria, l’altra riservata ai facenti funzione con laurea su cui è arrivato anche il parere favorevole del CSPI.

Supplenze ATA 2022/23: stipendio, ordine convocazioni, sanzioni, divieti, spezzone orario. Tutto quello che c’è da sapere [SPECIALE]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Riparte da Gragnano (Napoli), la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse di sensibilizzazione e prevenzione dei… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Oggi, 5 ottobre 2022, è la Giornata degli insegnanti, in cui si commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, la principale struttura di riferimento per i… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Contratto scuola: “E’ già successo: quasi 2 miliardi di euro destinati alla scuola scostati dai fondi del PNRR. E si prosegue: 300 milioni del budget a… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, serie generale, del 3 ottobre 2022, il decreto del 28 giugno 2022 contenente il regolamento del Concorso DSGA 2022, che detta le disposizioni concernenti le… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola di Elena Cappai “Riscopriamo il senso della scuola per contribuire alla rinascita del Paese”. E’ il titolo della XXII Conferenza della scuola in Piemonte, che si è… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Diventare docenti 5 Ottobre 2022

Supplenze docenti 2022, le NOMINE: ancora nuovi turni, l’algoritmo continua. Bollettini provinciali

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Supplenze anno scolastico 2022/23: la pubblicazione dei bollettini con i docenti nominati in base alle preferenze espresse nella domanda presentata su Istanze online entro il 16 agosto ore 14.

NOTIZIE 5 Ottobre 2022

Mobility manager: gratis e senza esonero all’insegnamento per il docente interessato. Ministero presenta nuovo testo

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Mobility manager: gratis e senza esonero all’insegnamento per il docente interessato.

NOTIZIE 5 Ottobre 2022

Rinnovo contratto scuola, Aran “gela” i sindacati: la trattativa è ancora lunga

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Rinnovo contratto scuola, Aran “gela” i sindacati: la trattativa è ancora lunga 5 October 2022 Se da una parte i sindacati della scuola “esultano” per i fondi stanziati per il salario accessorio (pari a 300 milioni di euro, l’Aran, invece, “frena”.

NOTIZIE 5 Ottobre 2022

Covid, in caso di nuova ondata tornano le mascherine e lo smart-working. BOZZA Circolare Ministero

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Covid, in caso di nuova ondata tornano le mascherine e lo smart-working.

torna all'inizio del contenuto