NOTIZIE

9 Luglio 2022

Segnalazione concorso ordinario A046, turno 19 maggio mattina. Lettera

Segnalazione concorso ordinario A046, turno 19 maggio mattina. Lettera

9 July 2022

Inviata da Giovanni Petrone, Nicola Orlando – Siamo alcuni docenti partecipanti al concorso ordinario turno del 19 maggio mattina, classe di concorso A046. Scriviamo per portare all’attenzione del Ministro Bianchi e della Commissione Parlamentare pertinente una serie di quesiti errarti e mal formulati che hanno portato ad ottenere un punteggio pari a 66-68 ove il punteggio minimo previsto era di 70. Tutti noi abbiamo presentato anche istanza in autotutela al MIUR.

In particolare, tre sono i quesiti che vorremmo sottoporre all’attenzione delle Istituzioni competenti:

1) Chi rappresenta il Governo a livello locale?

– sindaco

– Presidente della Regione

– Prefetto

_ Consiglio Comunale

Orbene, ai sensi degli artt. 114 e 121 Cost. La formulazione appare dubbia e poco chiara dato che il termine locale poteva far indirizzare il partecipante a scegliere una risposta differente da quella ritenuta giusta dal MIUR ossia il Prefetto che in tutti i testi di Scuola è rappresentante del Governo a livello territoriale , mentre l’aggettivo locale – che solitamente è usato per la figura del sindaco – avrebbe portato ad escludere che il prefetto fosse rappresentante del Governo anche a livello regionale (la Regione non è un ente locale, ma un ente territoriale). Ad ogni modo nei testi utilizzati per l’insegnamento della classe A046 e nei testi giuridici il Prefetto viene definito come “Rappresentante del Governo a livello territoriale” (e non locale).

2) Nella Bilancia dei pagamenti, dove sono contabilizzate le “partite invisibili”?

– all’interno degli investimenti diretti

– all’interno delle partite correnti

– all’interno dei movimenti di capitali

-all’interno della bilancia commerciale

Orbene, nessun libro di testo adottato come testo di insegnamento per la classe A046 fa riferimento alla tematica delle partite invisibili e neppure nei Manuali di preparazione al Concorso per la classe A046 si fa riferimento a tale tematica. Orbene, come possiamo noi professionisti dare una risposta ad una domanda che verte su di un argomento che non è trattato nei libri di testo o in quelli specifici ad hoc per prepararsi al concorso?

3) Si mette in evidenza anche la domanda sul condominio, la quale non prendeva in considerazione la disciplina oggi vigente ed applicata secondo cui l’obbligo di nominare un amministratore di condominio ricorre allorquando il numero dei condomini sia pari almeno ad 8 o superiore ad 8 .

Il Ministro Bianchi vuole insegnanti motivati e aggiornati e anche in considerazione di ciò sarebbe opportuno procedere all’annullamento delle domande descritte.

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Patti per la scuola, lezioni in presenza, miglioramento dell’alternanza scuola lavoro. E poi ancora: potenziamento insegnanti di sostegno, ius scholae, opportunità di crescita professionale per i… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola È difficile oggi, più di ieri, essere insegnanti. La società si è fatta più complessa, le trasformazioni continue ci mettono di fronte a problemi sempre nuovi… [...]

Di Diana Cipressi Un progetto di accoglienza, pensato come un momento di condivisione di attività laboratoriali ludico-didattiche destinate ad alunni di ordini diversi di scuola, sarà predisposto attraverso un ambiente… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Concorso dirigenti tecnici: parlare di Dirigenza tecnica significa comprendere la collocazione giuridica di questo profilo nel sistema scolastico italiano, ripercorrere le principali trasformazioni di questa funzione in relazione… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Le prime ansie si sperimentano proprio tra i banchi di scuola. Ci si inizia a fare i conti dalla scuola primaria con le prime interrogazioni e… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 20 Agosto 2022

Finestre aperte contro il Covid, valutare possibili controindicazioni nell’uso degli aeratori. NOTA Ministero [PDF]

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Il Ministero dell’Istruzione, nella nota emanata nella giornata di venerdì, a firma del capo dipartimento Stefano Versari, ribadisce quanto già definito dalle linee guida per l’aerazione e la qualità dell’aria nelle scuole.

Diventare docenti 20 Agosto 2022

Supplenze 2022, ecco quali tipologie di aspettativa e congedo è possibile chiedere alla firma del contratto

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Supplenze 2022, ecco quali tipologie di aspettativa e congedo è possibile chiedere alla firma del contratto 20 August 2022 Una volta ottenuta la supplenza, all’esito della presentazione della domanda (termine ultimo 16 agosto), l’interessato può fruire degli istituti di aspettativa e congedo previsti dalla normativa vigente.

NOTIZIE 19 Agosto 2022

Rinnovo contratto enti locali, Ancodis: “E se prendessimo spunto per il rinnovo del CCNL scuola?  

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Rinnovo contratto enti locali, Ancodis: “E se prendessimo spunto per il rinnovo del CCNL scuola?   19 August 2022 È stata sottoscritta l’ipotesi di contratto collettivo nazionale per le funzioni locali.

torna all'inizio del contenuto