NOTIZIE

21 Settembre 2022

Solo con la pensione il 730 va presentato obbligatoriamente?

Solo con la pensione il 730 va presentato obbligatoriamente?

21 September 2022

Non tutti sono obbligati alla presentazione del modello 730 annualmente. Vediamo se si deve fare la dichiarazione dei redditi con il solo reddito da pensione.

La dichiarazione dei redditi è un obbligo per tutti i contribuenti e serve a conguagliare le tasse dovute. In alcuni casi specifici, però, il contribuente non è tenuto alla presentazione in quanto il conguagli è fatto a fine anno dal sostituto di imposta. Ma si tratta di casi particolari. A tal proposito rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede:

Buongiorno,Io e mia moglie siamo pensionati e abbiamo un appartamento  di proprietà, non abbiamo altre case, proprietà ne altri redditi non più il mutuo e non ho nulla da dichiarare,

Quindi le chiedo sono tenuto a fare il 730?

Grazie

Pensione e modello 730

Quando non ci sono imposte da versare o quando sono state trattenute tutte correttamente dal sostituto di imposta l’obbligo di presentazione del 730 viene meno.  Per chi ha redditi solo da abitazione principale e da stipendio o pensione (con una sola Certificazione Unica) non c’è obbligo nella presentazione della dichiarazione con modello 730 o modello Redditi PF. Ma questo non significa che, se vuole, non possa presentarla ugualmente.

Se lei e sua moglie, oltre alla casa di abitazione e ad un’unica pensione non avete altri redditi potete tranquillamente non presentare il 730 in quanto l’INPS applica sull’assegno mensile la tassazione dovuta.

Se, però, avete spese da portare in detrazione a livello di visite mediche, medicinali acquistati in farmacia, dispositivi medici, potrebbe essere conveniente per voi continuare a presentare la dichiarazione per ricevere l’eventuale rimborso spettante.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Solo con la pensione il 730 va presentato obbligatoriamente?

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Natale è alle porte ma siete ancora indecisi su cosa regalare ai ragazzi o a un insegnante che vuole rimpinguare la sua biblioteca di classe? C’è [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Tuttoscuola, ente accreditato per la formazione del personale della scuola, ha predisposto un catalogo con tantissime proposte formative dedicate alle scuole: https://tuttoscuola.ac-page.com/catalogo-formazione-scuole Il  catalogo è in [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Per quanto riguarda le modifiche normative “anti-diplomifici” annunciate nel comunicato del Ministero dell’istruzione e del merito – che riprendono in buona parte le misure contenute nel [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Per la prima volta si dichiara guerra a un mondo opaco, parallelo al sistema d’istruzione, di cui ne inquina i risultati. Un business antico e redditizio, [...]

Pubblicato da Editoriale Tuttoscuola Sottoscritta l’ipotesi di Ccnl 2024-27 relativa alla Formazione Professionale. L’accordo è stato firmato dalle organizzazioni Uil Scuola Rua, Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal insieme [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 11 Dicembre 2023

Bando concorso docenti 2023/24, dove e quando si svolgeranno le prove d’esame?

Share on Social Media x facebook pinterest email Bando concorso docenti 2023/24, dove e quando si svolgeranno le prove d’esame? 11 December 2023 Da questa mattina, lunedì 11 dicembre, sono online sul portale unico del reclutamento i bandi per il prossimo concorso docenti 2023.

NOTIZIE 11 Dicembre 2023

Medy Cartier, maxi rissa tra ragazzini al concerto abusivo del trapper. Il dibattito: “Sono questi gli esempi da seguire?”

Share on Social Media x facebook pinterest email Medy Cartier, maxi rissa tra ragazzini al concerto abusivo del trapper.

NOTIZIE 11 Dicembre 2023

Riforma filiera tecnico-professionale, il Ministro Valditara ha firmato il decreto: si parte a settembre 2024 – PDF

Share on Social Media x facebook pinterest email Riforma filiera tecnico-professionale, il Ministro Valditara ha firmato il decreto: si parte a settembre 2024 – PDF 11 December 2023 Come abbiamo già scritto in un precedente articolo, il 7 dicembre, subito dopo il parere negativo del CSPI all’avvio della sperimentazione della filiera tecnico-professionale a partire dal settembre prossimo, il Ministro ha firmato il decreto, non accogliendo il suddetto parere, “stante la valenza strategica del provvedimento“.

NOTIZIE 11 Dicembre 2023

Intervista Cecchettin Che Tempo Che Fa: “Invito i genitori a parlare con i figli senza esserne amici, invadendo un po’ la privacy”

Share on Social Media x facebook pinterest email Intervista Cecchettin Che Tempo Che Fa: “Invito i genitori a parlare con i figli senza esserne amici, invadendo un po’ la privacy” 11 December 2023 Ieri, 10 dicembre, il padre della povera vittima di femminicidio Giulia Cecchettin è stato ospite di Fabio Fazio sul canale Nove all’interno della trasmissione Che Tempo Che Fa.

torna all'inizio del contenuto