Diventare docenti

2 Settembre 2022

Specializzandi sostegno VII ciclo: quando e come si inseriranno nelle GPS

Specializzandi sostegno VII ciclo: quando e come si inseriranno nelle GPS

2 September 2022

Gli specializzandi su sostegno sono al momento impegnati nello svolgimento del relativo percorso, ossia il TFA sostegno VII ciclo. Ecco quando e come potranno inserirsi nelle GPS.

TFA sostegno VII ciclo

Ricordiamo che il Ministero dell’Università e della Ricerca, con il DM n. 333 del 31 marzo 2022, ha autorizzato l’avvio, per l’anno accademico 2021/2022, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

I test preselettivi si sono svolti nel mese di maggio, a seguire poi i singoli Atenei hanno svolto le prove d’accesso, ossia una o più prove scritte ovvero pratiche e la prova orale.

Gli aspiranti, che hanno superato le suddette prove, così come gli ammessi in soprannumero, stanno attualmente svolgendo i relativi percorsi. TFA sostegno VII ciclo: aumenta al 25% la percentuale di ore di possibili assenze, lezioni online per il 75% delle TIC. NOTA

I percorsi, come leggiamo nel succitato DM, dovranno concludersi entro il 30 giugno 2023: I percorsi di cui al presente ciclo dovranno concludersi, ai sensi dell’art. 3 comma 3 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, entro il 30 giugno 2023.

Quando e come potranno inserirsi nelle GPS coloro i quali si specializzeranno?

Inserimento nelle GPS

La risposta al succitato quesito è fornita indirettamente da quanto disposto nell’OM n. 112/2022 e direttamente da una delle FAQ pubblicate dal MI in fase di presentazione delle istanze di inserimento/aggiornamento delle GPS biennio 2022/24.

L’articolo 10 dell’OM n. 112/2022 così dispone: 

Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia. Qualora detti aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l’inserimento negli elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento e comporta l’automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto.

L’OM n. 112/2022 (come già la precedente OM 60/2020), dunque, prevede la possibilità, per chi si abilita/specializza dopo il termine ultimo di presentazione delle istanze di aggiornamento delle GPS (scaduto il 31 maggio u.s.) e prima del nuovo aggiornamento, di potersi inserire negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e sostegno per l’a.s. 2023/24. Dai predetti elenchi si attinge dopo le GPS di prima fascia e prima di quelle di seconda fascia.

A conferma e chiarimento di quanto previsto nell’OM, in fase di presentazione delle istanze di aggiornamento delle GPS, come suddetto, il MI ha pubblicato un’apposita FAQ in merito all’argomento in esame:

D. Dovrei conseguire il titolo di abilitazione/specializzazione entro il 20 luglio. Cosa succederà se non dovessi riuscire in tempo utile?

R. La domanda, in relazione alla specifica graduatoria, resterà nella base informativa, ma per l’anno 2022/23 sarà inefficace ai fini delle nomine automatiche di supplenza e delle graduatorie d’istituto. L’aspirante potrà, una volta conseguito il titolo, iscriversi – tramite apposita istanza – negli elenchi aggiuntivi di prima fascia relativi all’a.s. 23/24.

Dunque, gli aspiranti che si specializzeranno, entro il 30 giugno 2023, potranno inserirsi nei suddetti elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS sostegno. A tal fine, dovranno presentare apposita istanza, secondo modalità e tempistiche che saranno indicate dal Ministero (indicativamente nel mese di luglio-primi di agosto 2023).

Approfondisci elenchi aggiuntivi 2023/24

Pubblicato da Orazio Niceforo L’edizione 2022 di Education at a Glance, il rapporto annuale dell’OCSE che raccoglie e mette a confronto le statistiche nazionali sui sistemi educativi dei 38 Paesi… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo All’estero l’academy connota la provenienza dal mondo aziendale, che crea percorsi formativi con particolari abilità e professioni per qualificare i propri fornitori, partner e clienti finali,… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Il merito al centro del sistema scolastico. È quanto ha proposto Fratelli d’Italia in campagna elettorale, un obiettivo che la coalizione ha integrato, nella prospettiva della… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Come già abbiamo osservato nella presentazione dei diversi programmi, quello del Centrodestra, intitolato “Per l’Italia. Accordo quadro di programma per un governo di centrodestra”, è particolarmente stringato,… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Gli analisti politici si sono impegnati, nel corso della settimana, nella interpretazione del voto del 25 settembre, che ha visto il rilevante successo di Fratelli d’Italia… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Guide e Vademecum 3 Ottobre 2022

Comunicare anche in buona fede alle famiglie che una docente è in gravidanza si commette illecito sanzionabile dal Garante

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 3 Ott 2022 – 06:46 Marco Barone Comunicare anche in buona fede alle famiglie che una docente è in gravidanza si commette illecito sanzionabile dal Garante 3 October 2022 Nel provvedimento in commento del Garante per la Privacy, [doc.

Guide e Vademecum 3 Ottobre 2022

Gli organi della scuola, il funzionamenti, la loro convocazione, le dimissioni e la decadenza dei componenti. Facciamo il punto

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 3 Ott 2022 – 06:41 Antonio Fundarò Gli organi della scuola, il funzionamenti, la loro convocazione, le dimissioni e la decadenza dei componenti.

Diventare docenti 3 Ottobre 2022

Concorso riservato sostegno, docenti possono ottenere incarico in una provincia della regione scelta ma se non accettano possono iscriversi nuovamente

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso riservato sostegno, docenti possono ottenere incarico in una provincia della regione scelta ma se non accettano possono iscriversi nuovamente 3 October 2022 I partecipanti alla procedura riservata di assunzione su posto di sostegno ottengono dapprima una supplenza annuale e poi l’a.

Tutto scuola 3 Ottobre 2022

Genitori, come non perdere i finanziamenti delle scuola

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Genitori, come non perdere i finanziamenti delle scuola 3 October 2022 Sono due le cose che garantiscono l’immediata attenzione delle famiglie: ciò che mette a rischio il benessere dei loro figli e ciò che può incidere sulla precarietà del bilancio familiare.

torna all'inizio del contenuto