NOTIZIE

12 Luglio 2022

Spicola: “Linee guida sull’aerazione nelle classi? Macché, nessuna indicazione. Speranza e Bianchi bravissimi nelle supercazzole”

Spicola: “Linee guida sull’aerazione nelle classi? Macché, nessuna indicazione. Speranza e Bianchi bravissimi nelle supercazzole”

12 July 2022

Mila Spicola, archietto, docente e già esponente del Partito Democratico, ha contribuito alla scrittura dell’emendamento che ha prodotto poi il testo di legge 11 del 18 febbraio 2022 sull’emanazione delle linee guida.

In una nota si scaglia contro le linee guida, i cui tratti più importanti, sono stati pubblicati da Orizzonte Scuola.

“Non c’è nessuna, dico nessuna indicazione. E nessuno, dico nessuno, standard. Speranza e Bianchi bravissimi nelle supercazzole e nello scaricamento sui dirigenti scolastici di decisioni e azioni che in nessun modo spettano al personale della scuola senza precise indicazioni, e standard veri e chiari. Nel documento infatti nessuna indicazione indicazione formale sul rispetto di valori utili alla qualità dell’aria”.

E ancora:  “Si parla genericamente di “ricambi aria di 10 L/s/p” ma lo si riferisce all’OMS, da nessuna parte la si evidenzia come un’indicazione di legge. Non c’è nessuna assunzione di responsabilità da parte di chi l’ha scritto. E’ un elenco di notizie generali e generiche, confuse e mal assortite, non un documento chiaro e sistematico di indicazioni da dare a dirigenti scolastici o amministratori per supportare nelle scelte, che entrano nell’alveo dei dispositivi di prevenzione sulla salute. Nessuna indicazione per nessuno, né per il personale della scuola, chiamato ancora una volta a gestire una problematica che non può gestire senza nessuna indicazione precisa, né per un amministratore locale”.

Poi aggiunge: “Per un dirigente scolastico, e non solo per lui, la lettura di questo documento non modifica il caos attuale in merito al monitoraggio e alla qualità dell’aria: permangono le incertezze sulle conoscenze e le azioni da compiersi, sugli standard da osservare, sui livelli minimi e, soprattutto, sulla necessità di farlo. Semmai aumentano le incertezze e il caos. Bastava prendere a modello documenti con linee guida e standard prodotti da molti paesi europei o extraeuropei. Nemmeno copiare. Quando alcuni di noi avevano pensato e proposto l’emanazione di un documento normativo con indicazioni e standard tutto potevamo immaginare tranne che l’ennesima azione di disinformazione, confusione e mancata assunzione di responsabilità. Servivano 4 mesi per produrre un documento inutile? Leggerlo adesso, in un momento di aumento dei contagi e vicini ormai al nuovo anno scolastico getta ancora di più nello sconforto e già il mondo della scuola si immagina la reazione nota da parte delle autorità ministeriali: “smettetela di fare polemica”.

Rientro a settembre, linee guida sull’aerazione nelle scuole: ecco cosa prevedono gli esperti

Pubblicato da Orazio Niceforo La “Lega Salvini premier” ha pubblicato nel suo sito un corposo programma elettorale (anzi “di governo”), di oltre 200 pagine, suddiviso in 40 titoli (cliccare qui… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo “Stiamo definendo gli ultimi dettagli del nostro programma per le elezioni del 25 settembre. Per noi davanti a tutto, trasversalmente, ci sarà la scuola, con il piano ‘Conoscere… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo I tre partiti ­– Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia – che, insieme ad altre formazioni minori, formano la coalizione di Centro-Destra, che si presenterà unitariamente… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Pubblicate le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Sono state pubblicate le graduatorie delle 3.571 scuole dell’infanzia statali beneficiarie dei 267,8 mln di fondi stanziati dall’Avviso pubblico “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Diventare docenti 15 Agosto 2022

Graduatorie GPS 2022/24: cominciano le ripubblicazioni dopo i reclami. AGGIORNATO

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: sono giorni molto importanti.

Tutto scuola 14 Agosto 2022

La scuola verso le elezioni. Lega

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La scuola verso le elezioni.

NOTIZIE 14 Agosto 2022

Sasso contro Letta: “Pd prende ancora in giro i docenti, nel 2013 cancellò scatti stipendiali e ricostruzione di carriera”

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Sasso contro Letta: “Pd prende ancora in giro i docenti, nel 2013 cancellò scatti stipendiali e ricostruzione di carriera” 14 August 2022 Il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, attacca nuovamente il Partito Democratico.

NOTIZIE 14 Agosto 2022

Elezioni 2022, stipendi degli insegnanti a livello europeo, educazione sessuale in classe, riscatto gratuito della laurea. Il programma del M5S [scarica PDF]

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Elezioni 2022, stipendi degli insegnanti a livello europeo, educazione sessuale in classe, riscatto gratuito della laurea.

torna all'inizio del contenuto