NOTIZIE

13 Novembre 2022

Supplente da dieci anni, ma non aveva i titoli per insegnare: licenziata. Il sindacato: “Il Ministero le conceda almeno di inviare le Mad”

Supplente da dieci anni, ma non aveva i titoli per insegnare: licenziata. Il sindacato: “Il Ministero le conceda almeno di inviare le Mad”

13 November 2022

Una docente scopre, dopo 10 anni di supplenze, di non avere, nel suo curriculum universitario, l’esame giusto per insegnare lettere alla scuola media così, dopo qualche settimana, viene licenziata dall’istituto comprensivo che l’aveva assunta.

La beffa, però, è che non potrà più insegnare perché una volta depennata dalle graduatorie fino a quando non si riapriranno non potrà più inserirsi. A denunciare la situazione di una docente della provincia di Belluno è lo Snals.

Al Corriere delle Alpi, una sindacalista dell’organizzazione spiega: “L’insegnante si è rivolta a noi disperata, si era iscritta alle Gps e ha insegnato per 10 anni vedendo così aumentato il suo punteggio. Quest’anno, però, a qualche settimana di distanza dalla firma del contratto, ha ricevuto un decreto di depennamento”.

L’insegnante, all’Università, non aveva dato linguistica italiana, ma linguistica generale. L’esame di linguistica italiana permette di accedere all’insegnamento in questo ordine di scuola.

La sindacalista si chiede come mai le scuole dove ha lavorato l’insegnante non si sono accorti prima dell’errore.

La docente non può nemmeno inviare la messa a disposizione, pertanto, per i prossimi due anni, malgrado una decennale esperienza, dovrà stare ferma: “Al suo posto, però, potranno andare ad insegnare dei diplomati che non hanno alcun titolo per farlo”, afferma la sindacalista che poi aggiunge: “Questo è l’interesse che ha il Ministero dell’Istruzione per i suoi docenti?”.

Secondo quanto filtra dall’amministrazione non è arrivata nessuna risposta a riguardo.

La chiosa amara della sindacalista: “C’è anche un risvolto per i ragazzi che si trovano senza docente a tre mesi dall’inizio delle lezioni. Incredibile che possano succedere queste cose a discapito della vita delle persone”.

Supplente da dieci anni, ma non aveva i titoli per insegnare: licenziata. Il sindacato: “Il Ministero le conceda almeno di inviare le Mad”

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La riflessione sulla Dirigenza umanistica, costrutto ideato da Ottavio Fattorini insieme al gruppo “Dirigenti insieme” ed espresso nei principi dell’omonimo manifesto, parte dalla constatazione che il [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Il Ministero dell’istruzione e del merito, su indicazione del Ministro Giuseppe Valditara, all’interno di una collaborazione istituzionale con il MEF, ha lavorato per fare sì che [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Primo passo per il superamento del numero chiuso nell’accesso ai corsi universitari di medicina”. Lo dichiara il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività’, conosciuto con l’acronimo DDAI in italiano o ADHD in inglese, da Attention Deficit Hyperactivity Disorder. Sebbene ancora sotto-diagnosticato e [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Bonus asilo nido 2023: a partire da febbraio scorso è possibile presentare le richieste per il bonus asilo nido 2023 sul sito dell’INPS. Resta quindi in vigore l’agevolazione [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 24 Settembre 2023

Concorso dirigenti scolastici 2023, bando in arrivo a breve: le informazioni sulle prove e cosa studiare

Share on Social Media x facebook pinterest email Concorso dirigenti scolastici 2023, bando in arrivo a breve: le informazioni sulle prove e cosa studiare 24 September 2023 Il bando per il concorso ordinario dirigenti scolastici 2023 dovrebbe essere pubblicato a breve, in questo autunno: per ora ciò che si conosce è la composizione delle prove, preselettiva, scritta e orale.

NOTIZIE 24 Settembre 2023

Concorsi pubblici, a breve dovrebbe uscire il bando per dirigenti tecnici: quanti posti? Cosa studiare per affrontarlo?

Share on Social Media x facebook pinterest email Concorsi pubblici, a breve dovrebbe uscire il bando per dirigenti tecnici: quanti posti? Cosa studiare per affrontarlo? 24 September 2023 Dirigente scolastico Tra i concorsi scuola 2023 si attende con trepidazione la pubblicazione del bando per gli aspiranti dirigenti tecnici, che dovrebbe uscire a breve.

NOTIZIE 24 Settembre 2023

Dop, significato e diagnosi: come agire a scuola? Cosa devono sapere i docenti?

Share on Social Media x facebook pinterest email Dop, significato e diagnosi: come agire a scuola? Cosa devono sapere i docenti? 24 September 2023 Cosa è il Dop? Cosa significa Disturbo Oppositivo Provocatorio? Spesso i docenti non conoscono i sintomi di questo disturbo e non sanno come aiutare gli alunni con questa condizione: cosa si può fare? Ecco alcune strategie utili.

NOTIZIE 24 Settembre 2023

Strategie di gestione della classe innovative, dal problem solving alla flipped classroom: cosa c’è da sapere?

Share on Social Media x facebook pinterest email Strategie di gestione della classe innovative, dal problem solving alla flipped classroom: cosa c’è da sapere? 24 September 2023 Quali strategie di gestione della classe innovative è bene conoscere per svolgere lezioni davvero proficue? Quali competenze dovrebbero sviluppare i docenti, e quali dovrebbero sviluppare negli alunni? Ecco cosa c’è da sapere.

torna all'inizio del contenuto