NOTIZIE

25 Agosto 2022

Supplenze 2022: countdown nomine. Sistemare errori GPS, avere tutti i posti, completare nomine ruoli sostegno e concorsi. Poi si può avviare l’algoritmo

Supplenze 2022: countdown nomine. Sistemare errori GPS, avere tutti i posti, completare nomine ruoli sostegno e concorsi. Poi si può avviare l’algoritmo

25 August 2022

Supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023 da GaE e GPS: gli aspiranti che hanno presentato domanda entro il 16 agosto ore 14 sono in attesa degli esiti derivanti dalla procedura informatizzata, il cosiddetto algoritmo. Per tanti infatti la nomina comporterà lo spostamento di provincia, la riorganizzazione familiare, probabilmente la ricerca di un alloggio.

Siamo al 25 agosto, se i docenti che otterranno una nomina da GaE e GPS dovranno prendere servizio giovedì 1 settembre, mancano veramente pochi giorni.

Ma per fare le cose per bene ed evitare che l’algoritmo giri una – due – ottanta volte, bisognerà prima portare a termine le operazioni che precedono

  1. sistemare gli errori delle GPS

Utopia? Vogliamo crederci, soprattutto se l’errore è informatico, ad es. quello riguardante i servizi dell’ultimo biennio, magicamente spariti in fase di pubblicazione delle graduatorie in alcune province.

Tanti Uffici Scolastici stanno ripubblicando gli elenchi in questi giorni, con la speranza che quante più problematiche possibili siano stati risolte. Graduatorie, Uffici scolastici ripubblicano GPS 2022/24: per eventuali errori ricorso al TAR o al Presidente della Repubblica

  1. avere tutti i posti a disposizione 

Questo implica la chiusura delle operazioni relative alle assegnazioni provvisorie /utilizzazioni nonché alle nomine in ruolo. Su questo punto si lavora a tutto ritmo, e ci rendiamo conto che richiedere il prospetto delle disponibilità in fase di compilazione della domanda supplenze era sicuramente un azzardo per molti uffici scolastici.

Ma adesso si dovrebbe lavorare per evitare più turni di nomina.

Supplenze 2022: il rischio, concreto, di più turni di nomina. Algoritmo eliminerà i docenti in ruolo dopo il 16 agosto?

  1. completare le nomine in ruolo da GPS sostegno prima fascia

Sono le nomine autorizzate in attuazione dell’articolo 5-ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n° 228 D.M. 21 luglio 2022, n. 188. L’algoritmo è stato avviato lo scorso 23 agosto, ma ancora solo pochi Uffici Scolastici hanno pubblicato le nomine.

Una volta pubblicati gli esiti gli Uffici Scolastici assegnano anche un lasso di tempo per inviare eventuale rinuncia. I docenti nominati infatti (e che non rinunciano esplicitamente) non partecipano alla successiva attribuzione delle supplenze.

Ruolo da GPS sostegno prima fascia, ecco le nomine da algoritmo

L’algoritmo per le supplenze

Solo se tutti questi elementi saranno a posto, sarà possibile avviare l’algoritmo delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023 da GaE o GPS.

La procedura informatizzata assegnerà  le supplenze sulla base della posizione rivestita in graduatoria, tenendo conto dell’ordine delle preferenze espresse.

In caso di preferenze sintetiche (comuni o distretti), l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.

Bisogna tener conto dei docenti che hanno la precedenza nell’attribuzione della supplenza perchè hanno la riserva dei posti per legge 68/99 e della scelta della sede con priorità, se in turno di nomina, per i docenti che usufruiscono della legge 104/92a  articoli 21, 33, comma 6, e 33, commi 5 e 7 (e che abbiano compilato correttamente le rispettive sezioni della domanda).

Supplenza da GaE e GPS: come compila la domanda chi usufruisce della legge 104 [VIDEO]

Supplenze GaE e GPS 2022, quando si applica riserva posti legge 68. Graduatorie senza distinzione di fascia

La presa di servizio

Per nomine conferite entro il 31 agosto sarà il 1° settembre. Per nomine successiva sarà indicata dall’ufficio Scolastico.

Data presa di servizio. I motivi per cui si può rimandare

PRESA DI SERVIZIO: non si può differire per svolgere altro lavoro. Incompatibilità

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza, a partire dalla scuola. È questo l’obiettivo di “MI stai a cuore”, la campagna di informazione e sensibilizzazione del Ministero dell’Istruzione… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Ivana Barbacci, Segretaria generale della CISL/Scuola, persona visionaria e capace di generare motivazione e senso di partecipazione, racconta a Tuttoscuola l’orizzonte degli interventi che possono contribuire… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Un gruppo di studenti del Collegium Aloisianum di Linz (Austria) farà visita nei prossimi giorni al Liceo Classico del Convitto Nazionale Paolo Diacono, i cui studenti saranno coinvolti… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La scuola italiana sembra davvero aver voltato pagina e, dopo due anni e mezzo di piani di emergenza, nella maggior parte dei casi è praticamente tornata… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Credo che chi verrà, chiunque verrà, sulla base delle considerazioni che farà il nuovo governo, potrà ripartire non da zero ma da tre”. Da questa considerazione… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 30 Settembre 2022

Scuola evacuata a causa di una sostanza urticante diffusa all’intento dell’istituto. Indagini dei Carabinieri

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Indagini dei Carabinieri sono in corso dopo che questa mattina una sostanza urticante, presumibilmente uno spray al peperoncino, è stata spruzzata nell’androne di un istituto scolastico di Trieste e alcuni studenti hanno cominciato ad accusare malori.

Diventare docenti 30 Settembre 2022

Mancano insegnanti, le scuole li ricercano da MAD. Avvisi e scadenze per infanzia, medie e superiori

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Anno scolastico da poco iniziato, nomine da GPS e graduatorie di istituto in corso, ma già mancano insegnanti per alcune classi di concorso.

NOTIZIE 30 Settembre 2022

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con A049, molti gli idonei

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Diventare docenti 30 Settembre 2022

GPS 2022/24: le graduatorie pubblicate, ripubblicate e rettifiche. AGGIORNATO

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: sono giorni molto importanti.

torna all'inizio del contenuto