Diventare docenti

28 Luglio 2022

Supplenze da GaE e GPS e ruoli da prima fascia sostegno: Ministero conferma ipotesi domanda dal 2 al 16 agosto

Supplenze da GaE e GPS e ruoli da prima fascia sostegno: Ministero conferma ipotesi domanda dal 2 al 16 agosto

28 July 2022

Graduatorie GPS provinciali e di istituto anni scolastici 2022/23 e 2023/24: tra pochi giorni il Ministero potrebbe attivare la piattaforma per la presentazione delle domande di attribuzione delle supplenze fino al 31 agosto e 30 giugno 2022. Ad essere interessati tutti i docenti inseriti nelle GaE e GPS.

A cosa serve la domanda

All’attribuzione dei ruoli da prima fascia Sostegno da GPS sui posti ancora vacanti dai ruoli e dalla call veloce (saranno accantonati i posti per GM ancora non pubblicate dell’ordinario 2020) e all’attribuzione delle supplenze sia su posto comune che sostegno fino al 31 agosto e 30 giugno 2023.

Quando sarà possibile presentare la domanda?

Nella riunione con i sindacati, durante la quale il Ministero ha presentato la bozza per l’annuale circolare sulle supplenze, è stata confermata la finestra temporale già anticipata oggi: dal 2 al 16 agosto.

Date che continuano a non convincere alcuni sindacati per vari motivi così riassunti dalla nostra redazione

  • non tutti gli uffici scolastici hanno concluso le assegnazioni provvisorie, previste per fine luglio
  • nessun ufficio scolastico ha ancora pubblicato le graduatorie GPS e sembra difficile ipotizzare una pubblicazione in massa nel giro di due – tre giorni
  • aprire la funzione di presentazione della domanda già il 2 agosto significherebbe non poter avere a disposizione le disponibilità, dato che almeno fino al 10 agosto si lavorerà alla call veloce per i ruoli.
  • sarebbe veramente pensabile chiudere un’istanza così importante nei giorni di Ferragosto, quando il 13 – 14 – 15 agosto gli Uffici Scolastici sono chiusi e quindi non potrebbero fornire assistenza?

In ogni caso attendiamo le indicazioni ufficiali da parte del Ministero. 

Preferenze al buio

Se dovessero essere confermate le date 2-116 agosto si rischia di dover presentare una domanda al buio, senza conoscere le disponibilità cioè le cattedre disponibili al 31 agosto e quali al 30 giugno.

Un dato è certo: è consigliabile agli aspiranti di tenersi costantemente aggiornati, sia per la pubblicazione delle graduatorie e quindi la verifica del punteggio, sia per l’apertura della domanda.

La consulenza di Orizzonte Scuola

È possibile proporre delle tematiche all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

GPS e Supplenze 2022/23: punteggi, domanda preferenze 31 agosto e 30 giugno, sanzioni, scelta scuole [LO SPECIALE]

Pubblicato da Orazio Niceforo La “Lega Salvini premier” ha pubblicato nel suo sito un corposo programma elettorale (anzi “di governo”), di oltre 200 pagine, suddiviso in 40 titoli (cliccare qui… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo “Stiamo definendo gli ultimi dettagli del nostro programma per le elezioni del 25 settembre. Per noi davanti a tutto, trasversalmente, ci sarà la scuola, con il piano ‘Conoscere… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo I tre partiti ­– Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia – che, insieme ad altre formazioni minori, formano la coalizione di Centro-Destra, che si presenterà unitariamente… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Pubblicate le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Sono state pubblicate le graduatorie delle 3.571 scuole dell’infanzia statali beneficiarie dei 267,8 mln di fondi stanziati dall’Avviso pubblico “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Diventare docenti 15 Agosto 2022

Graduatorie GPS 2022/24: cominciano le ripubblicazioni dopo i reclami. AGGIORNATO

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: sono giorni molto importanti.

Tutto scuola 14 Agosto 2022

La scuola verso le elezioni. Lega

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La scuola verso le elezioni.

NOTIZIE 14 Agosto 2022

Sasso contro Letta: “Pd prende ancora in giro i docenti, nel 2013 cancellò scatti stipendiali e ricostruzione di carriera”

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Sasso contro Letta: “Pd prende ancora in giro i docenti, nel 2013 cancellò scatti stipendiali e ricostruzione di carriera” 14 August 2022 Il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, attacca nuovamente il Partito Democratico.

NOTIZIE 14 Agosto 2022

Elezioni 2022, stipendi degli insegnanti a livello europeo, educazione sessuale in classe, riscatto gratuito della laurea. Il programma del M5S [scarica PDF]

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Elezioni 2022, stipendi degli insegnanti a livello europeo, educazione sessuale in classe, riscatto gratuito della laurea.

torna all'inizio del contenuto