Diventare docenti

29 Luglio 2023

Supplenze docenti GPS e GaE 2023: spezzone: è obbligatorio inserirlo, come si completa? le due scuole possono essere anche lontane? Le risposte dei sindacalisti

Supplenze docenti GPS e GaE 2023: spezzone: è obbligatorio inserirlo, come si completa? le due scuole possono essere anche lontane? Le risposte dei sindacalisti

29 July 2023

Supplenze da GaE e GPS per l’anno scolastico 2023/24: tante domande poste dai nostri utenti durante il question time riguardano “lo spezzone”, sia perchè è importante capire come funziona l’algoritmo, sia perchè è importante dire al sistema i desiderata ottimali per cercare di orientare le scelte in base alle disponibilità. Lo scorso anno la scelta “spezzone” ha compromesso la possibilità di tanti docenti di poter avere una cattedra completa, perchè il sistema lo ha individuato con precedenza rispetto alle cattedre: ecco perchè. E ancora, come funziona il completamento?

Lo spezzone: è obbligatorio inserirlo nelle Preferenze?

No, come qualsiasi altra scelta. L’aspirante che non lo inserisce si assume però la responsabilità di eliminare dalla richiesta la possibilità di poter avere una supplenza in ultima battuta, qualora non dovessero esserci le cattedre intere richieste.

Quindi se la scelta dello spezzone non è legata alla necessità di assunzione in una determinata scuola, può essere richiesta come residuale.

41:12 Lo spezzone è obbligatorio inserirlo per non essere saltati dall’algoritmo?

Numero minimo e massimo di ore per lo spezzone

A differenza degli anni precedenti, non è obbligatorio ma facoltativo inserire il range minimo e massimo di ore per lo spezzone.

 1:11:13 Conviene specificare il numero minimo e massimo degli spezzoni?

La necessità di inserire il numero massimo potrebbe interessare gli aspiranti che in corso d’anno scolastico svolgeranno anche un’altra attività lavorativa e quindi hanno dei vincoli di cui devono tener conto anche in fase di richiesta delle supplenze.

Ne abbiamo parlato in

Supplenze 2023: meglio spezzone o chiedere part time per docente che non potrà assumere incarico su cattedra intera?

 20:10 Nello spezzone elementari per educazione motoria sarà 7 ore minimo e quante ore massimo?

ATTENZIONE: lo spezzone di ed.motoria alla primaria non può essere completato con altro spezzone alla secondaria per incompatibilità di orario. Le possibilità di avere una cattedra intera nel 2023/24 sono un po’ più alte perchè l’insegnamento è esteso anche alle classi quarte, le ore quindi saranno di più.

23:12 Si possono inserire anche spezzoni uguali o superiori alle 6 ore?

Gli spezzoni di 6 ore vengono assegnati ai docenti già in servizio nella scuola e solo in ultima istanza attraverso le supplenze. Si possono richiedere spezzoni da 7 ore in poi.

Supplenze docenti 2023, attribuzione spezzone orario pari o inferiore a 6 ore: i criteri da seguire

Spezzone e completamento

09:16 Se scelgo per tutti i distretti della provincia uno spezzone su distretto e voglio completare su stesso insegnamento, ma solo nello stesso distretto, cosa devo fare o compilare? 

20:42 Ho messo spezzone scuola con completamento su comune. Il completamento avverrà solo nelle scuole da me inserite o su tutto il comune di cui fa parte la scuola?

1:01:14 Se scelgo come preferenza uno spezzone senza indicare il completamento, mi precludo la possibilità di ottenere il completamento successivamente?

1:26:25 Completamento spezzoni su due scuole lontane tra loro: gli istituti terranno conto della distanza per stabilire l’orario?

 1:29:41 Cattedra orario e spezzone, sono due cose diverse, ma perché il sistema consente di flaggarle contemporaneamente

 40:04 Con completamento stesso insegnamento, il completamento dello spezzone avviene solo nella classe di concorso che ho selezionato o rischio che mi chiamino anche dal sostegno?

36:05 Se si riceve uno spezzone e si è chiesto il completamento sul comune, se non è disponibile, si perde?

32:56 Inserendo nella domanda gli spezzoni e flaggando “completamento scuola”, completo la cattedra solo con spezzoni oppure la cattedra si completa con qualsiasi scuola inserita?

23:24 Se selezione massimo 8 ore per uno spezzone e completamento cosa comporta ciò?

08:16 Se come tipologia di contratto scelgo lo spezzone, devo flaggare anche la cattedra orario stesso comune/diverso comune

Supplenze docenti 2023/2024: GaE e GPS max 150 preferenze. VIDEO GUIDA e SPECIALE su come compilare la domanda

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/supplenze-docenti-gps-e-gae-2023-spezzone-e-obbligatorio-inserirlo-come-si-completa-le-due-scuole-possono-essere-anche-lontante-le-risposte-dei-sindacalisti/, Diventare Insegnanti,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/diventareinsegnanti/feed/, redazione,

Supplenze docenti GPS e GaE 2023: spezzone: è obbligatorio inserirlo, come si completa? le due scuole possono essere anche lontane?  Le risposte dei sindacalisti

Pubblicato da Orazio Niceforo La prima incognita da verificare è quella politica: resterà l’attuale maggioranza compatta e determinata nella gestione parlamentare del disegno di legge? O nel passaggio tra le [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Quella di prevedere per l’istruzione tecnica un percorso di prolungamento/rafforzamento post-diploma in alternativa allo sbocco universitario non è una novità in assoluto: l’idea si affacciò nel [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Lunedì 18 settembre il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge, predisposto dal ministro Giuseppe Valditara, che istituisce, da una parte, la “filiera formativa [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Continua a scendere per la denatalità il numero di studenti nella scuola statale, e nel contempo continua a salire il numero di quelli con disabilità, aprendo [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo L’ultimo saggio del sociologo Luca Ricolfi, La rivoluzione del merito (Rizzoli, settembre 2023), rilancia la tesi di questo autore – già destinatario di forti critiche (ma [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 26 Settembre 2023

Funerali Giorgio Napolitano, il ricordo commosso della nipote Sofia: “Sempre presente con nipoti, veniva a prenderci a scuola”

Share on Social Media x facebook pinterest email Sofia May Napolitano ha condiviso con il mondo la figura complessa, ma affettuosa di suo nonno, Giorgio Napolitano, Presidente emerito della Repubblica.

Diventare docenti 26 Settembre 2023

Percorsi abilitanti docenti, i criteri per il riconoscimento dei crediti. Cosa prevede il DPCM. TESTO

Share on Social Media x facebook pinterest email Il DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale delinea un quadro chiaro per il percorso di formazione iniziale come previsto dal PNRR.

Tutto scuola 26 Settembre 2023

Corredo scolastico, famiglie scelgono la via del risparmio: per 1 studente su 2 budget più ridotto

Share on Social Media x facebook pinterest email Corredo scolastico, famiglie scelgono la via del risparmio: per 1 studente su 2 budget più ridotto 26 September 2023 Contro il caro-scuola la miglior difesa è…non comprare.

Tutto scuola 26 Settembre 2023

Percorso di formazione iniziale: pubblicato DPCM in Gazzetta Ufficiale. Tutto quello che c’è da sapere

Share on Social Media x facebook pinterest email Percorso di formazione iniziale: pubblicato DPCM in Gazzetta Ufficiale.

torna all'inizio del contenuto