NOTIZIE

11 Settembre 2022

Supplenze Ed. motoria scuola primaria, contratti vanno integrati con ore di programmazione. Ecco come

Supplenze Ed. motoria scuola primaria, contratti vanno integrati con ore di programmazione. Ecco come

11 September 2022

Gli aspiranti, che hanno ottenuto una supplenza relativa all’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria, devono svolgere anche le ore di programmazione. Quante?

Classi interessate

Ricordiamo che la legge n. 234/2021 ha previsto che l’educazione motoria nella scuola primaria sia impartita nelle classi quinte, a decorrere dall’a.s. 2022/23, e nelle classi quarte, a decorrere dall’a.s. 2023/24.

Per l’a.s. 2022/23, i posti destinati al nuovo insegnamento sono in totale 2.247, derivanti dalla somma di: 13 posti interi interni attivabili; 2234 posti equivalenti alla somma, a livello provinciale, degli apporti orari di due ore per classe ricondotti a posti intero. 

Copertura posti

La suddetta legge, inoltre, ha disposto che:

  • i posti destinati al nuovo insegnamento siano coperti tramite l’assunzione a tempo indeterminato dei docenti partecipanti al relativo concorso abilitante per titoli ed esami, da bandire negli anni 2022 e 2023;
  • nel caso in cui le graduatorie del summenzionato concorso non siano disponibili per l’a.s. 2022/23, i posti sono coperti con contratti a tempo determinato, da assegnare agli aspiranti appartenenti alle classi di concorso A-48 e A-49 e inclusi nelle GPS (cosa che sta avvenendo, considerato che il concorso non è stato nemmeno bandito).

Supplenze

Conseguentemente a quanto detto sopra, ossia che il concorso non è stato bandito, gli aspiranti appartenenti alle classi di concorso A-48 e A-49 inclusi nelle GPS hanno potuto  richiedere, nella domande per l’assegnazione delle supplenze, anche l’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria.

Al fine suddetto, era necessario indicare nelle istanze (presentate entro il 16 agosto u.s.) la richiesta di spezzoni orario in quanto, riguardando il nuovo insegnamento, per l’a.s. 2022/23,  le sole classi quinte,  per formare un posto intero è necessario unire più spezzoni. 

Ore di programmazione

Il Ministero dell’istruzione, con nota n. 2116 del 09/09/2022, ha fornito indicazioni (per l’a.s. 2022/23) in merito al nuovo insegnamento.

Riguardo alle ore di programmazione, previste per tutti i docenti della scuola primaria (l’orario in tale grado di istruzione, infatti, è costituito da 22 ore di insegnamento più 2 di programmazione), la citata nota indica quanto segue:

L’articolo 1, comma 332, legge n. 234/2021 prevede che “il docente di educazione motoria nella scuola primaria è equiparato, quanto allo stato giuridico ed economico, ai docenti del medesimo grado di istruzione”. Ne consegue che i contratti a tempo determinato, stipulati a fronte dell’esistenza di disponibilità orarie di insegnamento inferiori a posto intero, devono essere integrati con le ore di programmazione, adottando i medesimi criteri utilizzati per i docenti di scuola primaria, come previsto al paragrafo 2.3 della nota prot. n. 28597 del 29 luglio 2022.

In caso di contratti stipulati per un numero di ore inferiore a posto intero, dunque, gli stessi (contratti) sono integrati con le ore di programmazione, secondo quanto indicato nella circolare recante indicazioni sull’attribuzione delle supplenze a.s. 2022/23:

I posti, gli spezzoni orari ed i posti part-time che residuino dopo le utilizzazioni del personale di ruolo devono essere integrati con le ore di programmazione da attribuire nei contratti a tempo determinato secondo il seguente criterio ed entro il limite orario massimo previsto dal CCNL. Le ore da considerare per l’adeguamento devono riguardare le sole ore di insegnamento frontale pari a 22 settimanali. A tali ore si aggiungono rispettivamente, 1 ora di programmazione per ogni 11 ore e 2 ore di programmazione per ogni 22 ore. Ne consegue, pertanto, che da 1 a 11 ore si aggiunge un’ora di programmazione, da 12 a 22 ore si aggiungono 2 ore

Le ore di programmazione, dunque, sono assegnate nella maniera seguente:

  • per le supplenze sino a 11 ore si aggiunge un’ora di programmazione
  • per le supplenze da 12 a 22 ore si aggiungono 2 ore di programmazione

In definitiva, in sede di sottoscrizione del contratto con il dirigente della scuola assegnata, il medesimo (contratto) va integrato con le ore di programmazione, secondo quanto detto sopra.

Nota n. 2116 del 09/09/2022

Circolare supplenze a.s. 2022/23

Pubblicato da Orazio Niceforo L’edizione 2022 di Education at a Glance, il rapporto annuale dell’OCSE che raccoglie e mette a confronto le statistiche nazionali sui sistemi educativi dei 38 Paesi… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo All’estero l’academy connota la provenienza dal mondo aziendale, che crea percorsi formativi con particolari abilità e professioni per qualificare i propri fornitori, partner e clienti finali,… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Il merito al centro del sistema scolastico. È quanto ha proposto Fratelli d’Italia in campagna elettorale, un obiettivo che la coalizione ha integrato, nella prospettiva della… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Come già abbiamo osservato nella presentazione dei diversi programmi, quello del Centrodestra, intitolato “Per l’Italia. Accordo quadro di programma per un governo di centrodestra”, è particolarmente stringato,… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Gli analisti politici si sono impegnati, nel corso della settimana, nella interpretazione del voto del 25 settembre, che ha visto il rilevante successo di Fratelli d’Italia… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Guide e Vademecum 3 Ottobre 2022

Comunicare anche in buona fede alle famiglie che una docente è in gravidanza si commette illecito sanzionabile dal Garante

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 3 Ott 2022 – 06:46 Marco Barone Comunicare anche in buona fede alle famiglie che una docente è in gravidanza si commette illecito sanzionabile dal Garante 3 October 2022 Nel provvedimento in commento del Garante per la Privacy, [doc.

Guide e Vademecum 3 Ottobre 2022

Gli organi della scuola, il funzionamenti, la loro convocazione, le dimissioni e la decadenza dei componenti. Facciamo il punto

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 3 Ott 2022 – 06:41 Antonio Fundarò Gli organi della scuola, il funzionamenti, la loro convocazione, le dimissioni e la decadenza dei componenti.

Diventare docenti 3 Ottobre 2022

Concorso riservato sostegno, docenti possono ottenere incarico in una provincia della regione scelta ma se non accettano possono iscriversi nuovamente

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso riservato sostegno, docenti possono ottenere incarico in una provincia della regione scelta ma se non accettano possono iscriversi nuovamente 3 October 2022 I partecipanti alla procedura riservata di assunzione su posto di sostegno ottengono dapprima una supplenza annuale e poi l’a.

Tutto scuola 3 Ottobre 2022

Genitori, come non perdere i finanziamenti delle scuola

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Genitori, come non perdere i finanziamenti delle scuola 3 October 2022 Sono due le cose che garantiscono l’immediata attenzione delle famiglie: ciò che mette a rischio il benessere dei loro figli e ciò che può incidere sulla precarietà del bilancio familiare.

torna all'inizio del contenuto