NOTIZIE

1 Settembre 2022

Supplenze: ho avuto uno spezzone, pur avendo segnato completamento. Se ci saranno altri turni di nomina potrò partecipare?

Supplenze: ho avuto uno spezzone, pur avendo segnato completamento. Se ci saranno altri turni di nomina potrò partecipare?

1 September 2022

L’aspirante, che ha chiesto nella domanda di partecipazione all’assegnazione delle supplenze, lo spezzone orario e il completamento, ottenendo il solo spezzone, potrà completare successivamente, anche da graduatorie di istituto?

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Nella domanda compilata entro il 16 agosto u.s. ho richiesto spezzone e completamento, ma ho ottenuto soltanto uno spezzone di 12 ore. Potrei ottenere il completamento successivamente, anche dalle graduatorie di istituto? 

Domande e spezzoni

Gli interessati hanno presentato domanda, al fine di partecipare all’assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS, entro il 16 agosto u.s., tramite Istanze Online.

Nella sezione dedicata, gli aspiranti hanno potuto indicare, per ciascuna sede espressa, il tipo di contratto desiderato: annuale; sino al termine delle attività didattiche; spezzone orario.

In caso di richiesta di spezzone orario (o anche di spezzone), era possibile chiedere anche il relativo completamento, indicando: la disponibilità ad accettare l’eventuale completamento con altri spezzoni sulla stessa classe di concorso o su classe di concorso diversa; numero minimo di ore; numero massimo di ore; completamento sullo stesso insegnamento; completamento su diverso insegnamento; completamento territoriale (scuola, comune, distretto, provincia). 

Completamento

Il docente, che ha indicato nella domanda online spezzone e completamento, qualora ottenga il solo spezzone, potrebbe avere assegnato il completamento, in caso di ulteriori turni di nomina, sempre da GaE o GPS, fermo restando che il medesimo (completamento) non è possibile tramite il frazionamento orario delle relative disponibilità, per cui può avvenire solo tramite altre supplenze relative a posti a orario non intero, ragion per cui il sistema ricerca solo ed esclusivamente tra gli spezzoni disponibili.

Inoltre, il completamento potrebbe arrivare anche dalle graduatorie di istituto, sia in caso di spezzone pari o inferiore a 6 ore che in caso di altri spezzoni orario. Al riguardo, evidenziamo che:

– gli spezzoni orario pari o inferiore a 6 ore sono assegnati, nell’ordine, ai docenti, forniti di specifica abilitazione:

  1. a tempo determinato in servizio nella scuola e aventi titolo al completamento orario;
  2. a tempo indeterminato in servizio nella scuola, sino al limite di 24 ore settimanali, come ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo;
  3. a tempo determinato in servizio nella scuola, sino limite di 24 ore settimanali, come ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo;
  4. inclusi nelle graduatorie di istituto [con o senza abilitazione, scorrendo la prima e la seconda fascia (in cui sono inclusi gli abilitati) e poi la terza (in cui sono inclusi i non abilitati)].

– l’OM n. 112/2022 (nell’articolo 12, dedicato alle supplenze da GPS) dispone che l’aspirante cui è conferita una supplenza a orario non intero in caso di assenza di posti interi conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle diverse graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell’ambito della provincia di inserimento … Dunque, il completamento è possibile anche dalle graduatorie di istituto, come detto sopra, a condizione che la supplenza ad orario non intero sia stata assegnata in assenza di posti interi.

Risposta al quesito

Nella domanda compilata entro il 16 agosto u.s. ho richiesto spezzone e completamento, ma ho ottenuto soltanto uno spezzone di 12 ore. Potrei ottenere il completamento successivamente, anche dalle graduatorie di istituto? 

Il nostro lettore, alla luce di quanto sopra riportato, potrà ottenere il completamento:

  • da GPS, in caso di ulteriori turni di nomina;
  • con uno spezzone di 6 ore se presente nella scuola assegnata ovvero da GI in un’altra scuola, se il predetto spezzone non è assegnato a supplenti in servizio nella stessa (scuola) e aventi titolo al completamento né a docenti di ruolo prima e a supplenti poi, sino al limite di 24 ore settimanali, come ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo; quanto detto dovrebbe essere possibile, anche qualora lo spezzone di 12 ore sia stata assegnato in presenza di posti interi, avendo richiesto il nostro lettore il completamento (utilizziamo il condizionale, in quanto trattasi di fattispecie non specificatamente disciplinata nell’OM, che non distingue al riguarda la richiesta nelle domande online di posti interi e spezzoni e prevede quanto detto sopra).
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza, a partire dalla scuola. È questo l’obiettivo di “MI stai a cuore”, la campagna di informazione e sensibilizzazione del Ministero dell’Istruzione… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Ivana Barbacci, Segretaria generale della CISL/Scuola, persona visionaria e capace di generare motivazione e senso di partecipazione, racconta a Tuttoscuola l’orizzonte degli interventi che possono contribuire… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Un gruppo di studenti del Collegium Aloisianum di Linz (Austria) farà visita nei prossimi giorni al Liceo Classico del Convitto Nazionale Paolo Diacono, i cui studenti saranno coinvolti… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La scuola italiana sembra davvero aver voltato pagina e, dopo due anni e mezzo di piani di emergenza, nella maggior parte dei casi è praticamente tornata… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Credo che chi verrà, chiunque verrà, sulla base delle considerazioni che farà il nuovo governo, potrà ripartire non da zero ma da tre”. Da questa considerazione… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 30 Settembre 2022

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con A049, molti gli idonei

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Diventare docenti 30 Settembre 2022

GPS 2022/24: le graduatorie pubblicate, ripubblicate e rettifiche. AGGIORNATO

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: sono giorni molto importanti.

Guide e Vademecum 30 Settembre 2022

L’accesso ad atti endoprocedimentali o esoprocedimentali quali differenze nella legittimità della richiesta

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 30 Set 2022 – 06:00 Antonio Fundarò L’accesso ad atti endoprocedimentali o esoprocedimentali quali differenze nella legittimità della richiesta 30 September 2022 I soggetti di cui all’articolo 7 e quelli intervenuti ai sensi dell’articolo 9 della legge.

Guide e Vademecum 30 Settembre 2022

Informazioni che il Dirigente deve fornire al lavoratore: modifiche normative e sanzioni. Focus

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email La Dirigenza scolastica 30 Set 2022 – 05:42 Luciano Grasso Informazioni che il Dirigente deve fornire al lavoratore: modifiche normative e sanzioni.

torna all'inizio del contenuto