Tutto scuola

24 Agosto 2022

Tutti i miei ‘grazie’ a Don Lorenzo Milani

Tutti i miei ‘grazie’ a Don Lorenzo Milani

24 August 2022

Il 26 giugno 1967 moriva don Lorenzo Milani. A 55 anni dalla sua morte, noi di Tuttoscuola vogliamo ricordarlo e ringraziarlo così:

Grazie perché per raggiungere la tua Barbiana ci siamo inerpicati sulla tua montagna. Mens sana in corpore sano.

Grazie per l’educazione del vivere bene insieme: come si cucina, come si legge un giornale, come si fabbrica una porta, come si nuota, come si scrive una lettera, come si parla francese e inglese.

Grazie per i muri grezzi con le immagini che parlavano ai semplici invitando al viaggio i ragazzi più curiosi. 

Grazie perché hai fatto sentire importante ogni alunno.

Grazie per il minuscolo cimitero in cui riposi. Celebri l’umiltà.

Grazie perché ci ricordi che aspetti pratici, cognitivi e spirituali sono un tutt’uno nell’uomo: essere maestro, sacerdote, artista, amante e amato. O ragazzo.

Grazie perché sei testimonianza che quando un’esperienza accade a un uomo non è questa a lasciare una traccia, ma ciò che l’uomo decide di fare con essa: sei nato ebreo, poi reso cristiano da tuo padre per farti sfuggire alla persecuzione nazista. Poi però hai scelto tu.  

Grazie per le parole semplici della tua didattica: semplici per essere comprese ma ampie per richiamare mondi. Quando oggi usiamo acronimi, sostantivi o perifrasi complesse rischiamo di allontanarci dal vero scopo dell’educazione che è essere compresi dai nostri ragazzi.  

Grazie perché ci ricordi che le cose importanti si contano sulle dita di una mano. Fra queste c’è quella di prepararsi alla morte, per come ciascuno di noi può riuscire a farlo. Tu l’hai fatto Don Lorenzo, non solo non nascondendo la leucemia che ti ha colpito, ma rendendola patrimonio per la vita di tutti.

Grazie per gli ostacoli che i tuoi ragazzi hanno dovuto affrontare quando d’inverno gelavano sotto la neve, per raggiungere a piedi la loro scuola sul cucuzzolo o quando di sera ritornavano a casa, fra boschi e radure. Come possiamo fare nelle nostre scuole di oggi a far capire ai genitori che la giusta dose di ostacoli serve per crescere?

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza, a partire dalla scuola. È questo l’obiettivo di “MI stai a cuore”, la campagna di informazione e sensibilizzazione del Ministero dell’Istruzione… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Ivana Barbacci, Segretaria generale della CISL/Scuola, persona visionaria e capace di generare motivazione e senso di partecipazione, racconta a Tuttoscuola l’orizzonte degli interventi che possono contribuire… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Un gruppo di studenti del Collegium Aloisianum di Linz (Austria) farà visita nei prossimi giorni al Liceo Classico del Convitto Nazionale Paolo Diacono, i cui studenti saranno coinvolti… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La scuola italiana sembra davvero aver voltato pagina e, dopo due anni e mezzo di piani di emergenza, nella maggior parte dei casi è praticamente tornata… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Credo che chi verrà, chiunque verrà, sulla base delle considerazioni che farà il nuovo governo, potrà ripartire non da zero ma da tre”. Da questa considerazione… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 30 Settembre 2022

Scuola evacuata a causa di una sostanza urticante diffusa all’intento dell’istituto. Indagini dei Carabinieri

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Indagini dei Carabinieri sono in corso dopo che questa mattina una sostanza urticante, presumibilmente uno spray al peperoncino, è stata spruzzata nell’androne di un istituto scolastico di Trieste e alcuni studenti hanno cominciato ad accusare malori.

Diventare docenti 30 Settembre 2022

Mancano insegnanti, le scuole li ricercano da MAD. Avvisi e scadenze per infanzia, medie e superiori

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Anno scolastico da poco iniziato, nomine da GPS e graduatorie di istituto in corso, ma già mancano insegnanti per alcune classi di concorso.

NOTIZIE 30 Settembre 2022

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con A049, molti gli idonei

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Diventare docenti 30 Settembre 2022

GPS 2022/24: le graduatorie pubblicate, ripubblicate e rettifiche. AGGIORNATO

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: sono giorni molto importanti.

torna all'inizio del contenuto