NOTIZIE

3 Marzo 2023

Tutti i social (da Facebook a YouTube) vietati ai minori di 15 anni. Proposta di legge in Francia fa discutere: “Priorità alla tutela degli adolescenti”

Tutti i social (da Facebook a YouTube) vietati ai minori di 15 anni. Proposta di legge in Francia fa discutere: “Priorità alla tutela degli adolescenti”

3 March 2023

In Francia è stata proposta una nuova legge che imporrà la limitazione dell’utilizzo dei social network ai minori di 15 anni. Secondo la proposta, i minori non potranno accedere a piattaforme come Facebook, YouTube, Snapchat, TikTok, Instagram e Twitter senza il consenso esplicito dei genitori o di chi ne fa le veci.

La legge prevede anche controlli e sanzioni per le piattaforme che non verificheranno l’esattezza dei dati anagrafici degli utenti. La cifra massima della sanzione non potrà superare l’1% del loro volume d’affari.

L’obiettivo della nuova legge è proteggere i minori dai rischi associati all’utilizzo dei social network, come la depressione, il cyberbullismo, la dipendenza, l’ansia, problemi sessuali, disturbi del sonno, e molti altri problemi psicologici e fisici. La proposta è stata presentata da Laurent Marcangeli, un deputato centrista, ispirato dalle preoccupazioni per le sue figlie di 8 e 10 anni.

Il dibattito sulla questione è aperto in Francia e potrebbe estendersi oltre i suoi confini. L’idea ha trovato il supporto di alcuni esperti in pediatria, che hanno evidenziato i rischi associati all’utilizzo eccessivo dei social network da parte dei giovani. Tuttavia, la legge potrebbe essere difficile da applicare a causa della facilità con cui i minori possono aggirare le restrizioni.

Leggi anche

37,15% liceali trascorre ore su TikTok fino a tarda notte. “Strumenti creati per incollare allo schermo”

54mila studenti italiani isolati volontariamente, preferiscono rapporti tramite Internet

, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,

Tutti i social (da Facebook a YouTube) vietati ai minori di 15 anni. Proposta di legge in Francia fa discutere: “Priorità alla tutela degli adolescenti”

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Le assunzioni sono necessarie per garantire continuità didattica, rispondere alle esigenze degli studenti diversamente abili e ridurre il precariato”. Così il Ministero dell’Istruzione e del merito… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Al liceo classico Giovanni Berchet di Milano più della metà degli studenti soffre di ansia e di stress a causa della scuola. Tanto che da settembre a oggi,… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Lo scorso 4 marzo avevano appeso, fuori dalla scuola, dei cartoni raffiguranti la premier Giorgia Meloni e il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, entrambi a… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola  Per non rischiare di non avere di nuovo insegnanti sufficienti per tutte le cattedre il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara corre ai ripari. “In estate si… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “Da settembre debutteranno poco meno di 40 mila tutor per gli studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore e circa 10 mila orientatori, uno per… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

NOTIZIE 31 Marzo 2023

La distribuzione di materiale informativo o pubblicitario nelle aule, l’accesso ai locali scolastici e agli spazi esterni di una scuola. Come fare

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Nessun tipo di materiale informativo o di pubblicità può essere distribuito nelle classi, o comunque nell’ambiente scolastico, senza la preventiva autorizzazione del dirigente scolastico.

NOTIZIE 31 Marzo 2023

Supplenze, la MAD si può inviare in qualsiasi periodo dell’anno?

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Supplenze, la MAD si può inviare in qualsiasi periodo dell’anno? 31 March 2023 La domanda di messa a disposizione o MAD può essere presentata in qualunque periodo dell’anno, anche se alcuni istituti stabiliscono un periodo preciso entro il quale inviare l’istanza.

NOTIZIE 31 Marzo 2023

Paolo Crepet: “La scuola è fallita. Il 99% degli alunni viene promosso e per i genitori è un diplomificio dove parcheggiare i figli”

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Paolo Crepet: “La scuola è fallita.

NOTIZIE 31 Marzo 2023

Lo studio delle lingue a scuola in Europa, nuovo rapporto della rete Eurydice

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Lo studio delle lingue a scuola in Europa, nuovo rapporto della rete Eurydice 31 March 2023 Le lingue fanno parte della cultura.

torna all'inizio del contenuto