NOTIZIE

22 Settembre 2022

Vecchioni: “Cari docenti non abbiate paura, fate resistenza, siete i migliori del mondo” [VIDEO INTERVISTA]

Vecchioni: “Cari docenti non abbiate paura, fate resistenza, siete i migliori del mondo” [VIDEO INTERVISTA]

22 September 2022

Roberto Vecchioni, docente e cantautore, a margine del congresso Uil Scuola che si tiene a Roma, risponde alle domande di Orizzonte Scuola in merito alla professione docente. Parole di vicinanza nei confronti degli insegnanti.

Nel suo ultimo libro “Lezioni di volo e di atterraggio” parla di scuola e di insegnanti. In questo momento è difficile sognare una scuola migliore, è d’accordo?

“In questo momento è davvero difficile immaginare una scuola diversa, visto il momento storico, dove non sapremo dove andremo a finire con le elezioni. La scuola è sempre stata l’ancella. Gli insegnanti fanno resistenza, sono bravissimi, fanno quello che possono”.

Lei ha detto “La scuola funziona davvero solo se è capace di rompere gli schemi. Gli insegnanti italiani erano e sono i migliori del mondo”. Cosa li differenzia dagli altri colleghi europei?

“Per la cultura precedente, non c’è un Rinascimento come quello italiano. I docenti italiani sono i più colti d’Europa, conoscono la lingua latina e quella greca, abbiamo una conoscenza precisa delle parole, delle istituzioni. Abbiamo dei grandi insegnanti, importante è capire quando si è noiosi in classe e cambiare argomento”.

Qual è il suo ricordo più bello da insegnante? A lei cosa è rimasto dei suoi allievi?

“Ricordo quasi tutti i miei allievi. Il mio tempo è verticale, gli studenti sono sempre nel mio presente. Un ricordo? Quando un ragazzo è partito malissimo ed è arrivato finalmente bene. Ci sono ragazzi che sono partiti da 3 o 4 e poi sono stati promossi con un loro grande sforzo e anche nostro”.

Se potesse dare un consiglio a tutti gli insegnanti cosa vorrebbe dire loro?

“Non devo consigliare nulla, gli insegnanti italiani conoscono bene i loro allievi. Non si devono arrendere, di non aver paura. Tanti auguri perché siete forti”.

A cura di Patrizia Montesanti

Vecchioni: “Cari docenti non abbiate paura, fate resistenza, siete i migliori del mondo” [VIDEO INTERVISTA]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Riparte da Gragnano (Napoli), la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse di sensibilizzazione e prevenzione dei… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Oggi, 5 ottobre 2022, è la Giornata degli insegnanti, in cui si commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, la principale struttura di riferimento per i… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Contratto scuola: “E’ già successo: quasi 2 miliardi di euro destinati alla scuola scostati dai fondi del PNRR. E si prosegue: 300 milioni del budget a… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, serie generale, del 3 ottobre 2022, il decreto del 28 giugno 2022 contenente il regolamento del Concorso DSGA 2022, che detta le disposizioni concernenti le… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola di Elena Cappai “Riscopriamo il senso della scuola per contribuire alla rinascita del Paese”. E’ il titolo della XXII Conferenza della scuola in Piemonte, che si è… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Tutto scuola 5 Ottobre 2022

Quanto conosci l’inglese? Mettiti alla prova! Webinar gratuito oggi, 5 ottobre

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Quanto conosci l’inglese? Mettiti alla prova! Webinar gratuito oggi, 5 ottobre 5 October 2022 L’inglese è la lingua internazionale più diffusa al mondo, quella del web, dei social media (circa l’80% dei siti d’informazione online, magazine e personaggi online la utilizza) e della tecnologia.

Tutto scuola 5 Ottobre 2022

Premio Celommi per le scuole: promuovere la salvaguardia della vita sulla Terra

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Premio Celommi per le scuole: promuovere la salvaguardia della vita sulla Terra 5 October 2022 E‘ “Energia e Clima” il tema del premio Celommi 2022 – 2023 aperto a tutte le scuole d’Italia che vorranno cimentarsi in molteplici linguaggi espressivi.

Tutto scuola 5 Ottobre 2022

Concorso DSGA: domande e risposte in diretta! Partecipa alle LIVE sulla nostra pagina Facebook

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso DSGA: domande e risposte in diretta! Partecipa alle LIVE sulla nostra pagina Facebook 5 October 2022 Concorso DSGA: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 28 giugno 2022 contenente il regolamento del Concorso DSGA 2022, che detta le disposizioni concernenti le procedure di selezione per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale di Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

Tutto scuola 5 Ottobre 2022

Una vita da social: riparte la campagna della Polizia di Stato e del MI nell’ambito del progetto ‘Generazioni Connesse’

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Una vita da social: riparte la campagna della Polizia di Stato e del MI nell’ambito del progetto ‘Generazioni Connesse’ 5 October 2022 Riparte da Gragnano (Napoli), la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del progetto Generazioni Connesse di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori.

torna all'inizio del contenuto