Tutto scuola

5 Agosto 2022

Verso le elezioni: le proposte per la scuola di Sinistra Italiana

Verso le elezioni: le proposte per la scuola di Sinistra Italiana

5 August 2022

Proposte per la scuola di Sinistra Italiana: parliamo ancora di scuola e politica. Dopo aver visto le proposte di Fratelli d’Italia, passiamo ora alle proposte per la scuola di Sinistra Italiana. Le proposte di politica scolastica di Sinistra Italiana sono contenute in un lungo e analitico documento, intitolato “Sapere è democrazia”, che può essere scaricato dal sito del partito attualmente guidato da Nicola Fratoianni.

Tra le proposte per la scuola di Sinistra Italiana vediamo un’estensione generalizzata del tempo pieno, un limite di 15 studenti per classe, il ritorno del DL 36, niente alternanza scuola lavoro, stabilità e continuità per i docenti di sostegno. Ma non solo.  Il documento reca la data del 1° luglio 2022. Riportiamo in sintesi le proposte per la scuola di Sinistra Italiana.

  1. Ripristino del tempo pieno nella scuola primaria ed estensione generalizzata del tempo scuola nella secondaria di primo grado e di secondo grado.
  2. No all’autonomia differenziata.
  3. 15 studenti per classe (massimo 18 nei contesti meno problematici).
  4. Ritiro del DL 36 (convertito in legge 79) sulla formazione iniziale dei docenti e formazione didattico-pedagogica successiva alla laurea.
  5. Stabilità e maggiore continuità possibile per i docenti di sostegno e gli assistenti per l’autonomia degli alunni diversamente abili.
  6. Valutazione formativa e discorsiva e non “numerica”.
  7. Modifica radicale delle finalità e delle metodologie degli strumenti INVALSI, rimettendo al centro le scuole e i loro organi collegiali, a cominciare dai collegi docenti.
  8. Ribaltamento dell’impostazione del PNRR che così com’è riempirebbe di soldi le scuole “meritevoli” e di inutile tutoring (espressione delle più evidenti logiche aziendalistiche) quelle in maggiore difficoltà.
  9. No all’alternanza scuola lavoro e alla logica aziendalistica nella scuola.
  10. Pedagogia critica dell’era digitale in alternativa alla “introduzione burocratica e posticcia delle cosiddette competenze non cognitive”.

(O.N.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola #IOnonESISTO è un progetto di fotografia, esperienza sanitaria, clinica, racconti di vite e di persone che ha ha lo scopo di far conoscere i Disturbi Alimentari, che interessano… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Scuola digitale: l’istituto “G. Ungaretti” di Melzo è costituito da due Scuole dell’infanzia, una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria, per un totale di 1.050 alunni circa.… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola La Dislessia, insieme a Discalculia, Disgrafia, Disortografia, viene definito DSA, Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Una difficoltà nella capacità di leggere, scrivere, calcolare in modo corretto. I dislessici… [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola “L’utilizzo mirato delle tecniche di memoria per potenziare l’apprendimento e consolidare il ricordo di concetti e dati in vista dei test di ingresso all’Università può fare… [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Piano scuola 2022. L’I.I.S. Matteo Raeli, come già l’anno scorso, ha programmato una serie di attività che a partire da luglio 2022 vedranno in campo tutti… [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Diventare docenti 11 Agosto 2022

Graduatorie GPS 2022/24: è possibile seguire le rettifiche punteggi su POLIS. AGGIORNATO

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: sono giorni molto importanti.

Immissioni in ruolo 11 Agosto 2022

Concorso ordinario infanzia e primaria: le graduatorie. Aggiornato con Marche posto comune. TABELLE

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Concorso ordinario infanzia e primaria di cui al DD n.

NOTIZIE 10 Agosto 2022

Detassazione pensione all’estero, attenzione non per tutte le attività lavorative

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Detassazione pensione all’estero, attenzione non per tutte le attività lavorative 10 August 2022 Detassazione della pensione all’estero, attenzione non per tutti i Paesi e per tutte le prestazioni è possibile.

NOTIZIE 10 Agosto 2022

Stipendio docenti ai livelli europei, tutti d’accordo. Ma è scontro tra PD e Destra. FdI: “Letta avrebbe potuto già farlo, era al Governo”

x Share on Social Media twitter facebook pinterest email Stipendio docenti ai livelli europei, tutti d’accordo.

torna all'inizio del contenuto