NOTIZIE

12 Settembre 2023

Voto in condotta e docente tutor, gli italiani approvano le novità introdotte dal Ministero

Voto in condotta e docente tutor, gli italiani approvano le novità introdotte dal Ministero

12 September 2023

Voto in condotta e docente tutor, gli italiani approvano le due novità introdotte dal Ministero. È quanto emerge da un sondaggio promosso da Quorum e You Trend per SkyTg24. I risultati dicono che il 76% degli italiani è favorevole alla riforma del voto in condotta, mentre il 66% è favorevole all’introduzione del docente tutor.

Per quanto riguarda la riforma del voto in condotta, che verrà considerato nei crediti per l’esame di Maturità e in caso di 6 scatti il debito scolastico in Educazione Civica (novità introdotta in seguito ai tanti episodi di violenza registrati soprattutto nei confronti dei docenti), è favorevole in larga parte (82%) la fascia dai 35 ai 54 anni, seguita dal 77% dagli over 55, mentre gli under 35 sono favorevoli nel 65% dei casi.

Anche gli elettori politici concordano con questa riforma, da quelli di Fratelli d’Italia (84%) fino al Movimento 5 Stelle (75%) e Pd (72%).

Docente tutor

Anche sul docente tutor (che aiuterà gli studenti nel processo di apprendimento) gli intervistati dimostrano un discreto consenso. Si va dal 67% della fascia centrale 35-54 anni al 66% degli over 55 e al 64% degli under 35. La percentuale più alta dei contrari è rappresentata da un 24% degli under 35. Per quanto riguarda gli elettori politici, si va dal 77% del Movimento 5 Stelle al 68% del Pd e al 67% di Fratelli d’Italia.

I sondaggi della Tecnica della Scuola

Anche la Tecnica della Scuola, nei mesi scorsi, aveva interpellato i propri lettori sulle riforme introdotte dal Governo. Oltre l’80% degli insegnanti e delle famiglie degli alunni si è detto d’accordo con il maggiore peso ai voti di condotta, voluto dal dicastero di Viale Trastevere per combattere il bullismo e la violenza crescente nelle scuole. Tra coloro che hanno espresso perplessità, in prevalenza vengono posti dei dubbi sull’effettivo svolgimento del recupero dei ragazzi attraverso i servizi sociali. Inoltre, una parte dei docenti contrari al provvedimento intravede in questo progetto ministeriale un aumento del carico di lavoro.

Meno predisposti invece apparivano i docenti, a fine maggio, a candidarsi come docente tutor, anche perchè non era forse ben chiaro il compito che avrebbero dovuto svolgere.

Il 5 giugno il ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato le adesioni dei docenti, ovvero 52.176 tutor e 4.252 docenti orientatori.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/voto-in-condotta-e-docente-tutor-gli-italiani-approvano-le-novita-introdotte-dal-ministero, Attualità,Docente tutor,Evidenza,Voto in condotta, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,

Voto in condotta e docente tutor, gli italiani approvano le novità introdotte dal Ministero

Pubblicato da Orazio Niceforo Tuttoscuola, ente accreditato per la formazione del personale della scuola, ha predisposto un catalogo con tantissime proposte formative dedicate alle scuole: https://tuttoscuola.ac-page.com/catalogo-formazione-scuole Il  catalogo è in [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Anche per l’anno scolastico in corso, il Ministero dell’istruzione e del merito ha rinnovato l’offerta formativa didattica gratuita, ricca di possibilità di formazione sulla piattaforma per [...]

Pubblicato da Redazione Tuttoscuola Un evento promosso dalla Regione Marche per riflettere con le scuole del territorio sull’offerta, sui modelli e sugli strumenti di orientamento a disposizione degli studenti, condividere [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo Girano da tempo sui social descrizioni di quanto avviene nei cosiddetti diplomifici, in particolare notizie sgradevoli sulle condizioni lavorative di docenti che lavorano presso alcuni istituti [...]

Pubblicato da Orazio Niceforo La dodicesima edizione di Expotraining, affermatasi nel tempo come la più importante fiera nazionale della formazione professionale, si svolgerà come sempre a Milano nel complesso di [...]

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Personale ATA 1 Ottobre 2023

Supplenze ATA, è possibile lasciarne una breve per una al 30 giugno o 31 agosto. Vale anche per organico PNRR e Agenda Sud

Share on Social Media x facebook pinterest email Supplenze ATA, è possibile lasciarne una breve per una al 30 giugno o 31 agosto.

Diventare docenti 1 Ottobre 2023

Concorso fase straordinaria ter, laurea + 24 CFU: cosa devo controllare perché il requisito sia completo

Share on Social Media x facebook pinterest email Skip to content Concorso fase straordinaria ter, laurea + 24 CFU: cosa devo controllare perché il requisito sia completo 1 October 2023 Concorso fase straordinaria PNRR, conosciuto anche come “ter” dal momento che non prevederà preselettiva e avrà una struttura diversa rispetto ad un concorso ordinario anche se di fatto poi ne ricalcherà le caratteristiche per opportunità in termini di punteggio nella graduatoria interna di istituto e mobilità.

NOTIZIE 1 Ottobre 2023

Test Medicina, De Luca li definisce “demenziali”. CISIA: “Notizie infondate, quesiti su argomenti dei decreti”

Share on Social Media x facebook pinterest email Nel corso della consueta diretta social del venerdì, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha espresso una critica aspra e diretta nei confronti dei test di Medicina e di chi li prepara.

NOTIZIE 1 Ottobre 2023

Docente colpito da pistola ad aria compressa: “I genitori non hanno ancora chiesto scusa”

Share on Social Media x facebook pinterest email Docente colpito da pistola ad aria compressa: “I genitori non hanno ancora chiesto scusa” 1 October 2023 Abbiamo già parlato del caso di un docente di una scuola di Bari che è stato colpito da uno studente con una pistola ad aria compressa.

torna all'inizio del contenuto